Diploma Università
Home > Tecnologia e Scuola, Università > Digitalizzazione università

Digitalizzazione università

10 dicembre 2009

In rete i nuovi progetti per oltre 950mila universitari.

ROMA – Il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica ha comunicato che i progetti ammessi al finanziamento dell’”Università digitale” e Afam Wifi sono consultabili sui siti www.ict4university.gov.it e www.innovazionepa.it.

In particolare è possibile visionare la lista delle Università e delle Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale (Afam) i cui progetti sono stati ammessi.

Il programma di innovazione per l’Università definito dal Piano eGov 2012 del ministro Brunetta è stato attivato in collaborazione con il ministro Gelmini successivamente al Protocollo d’intesa sottoscritto il 30 ottobre 2008.

“Università digitale” (già in fase avanzata di realizzazione in 4 Atenei pilota quali Università di Roma La Sapienza, Roma 3, Tor Vergata e Università dell’Aquila), sarà attivato in altri 23 atenei. La spesa per i nuovi progetti è pari ad oltre 20 milioni di euro, di cui 6,5 milioni finanziati dal Dipartimento.

Grazie al progetto “Università digitale”, saranno oltre 950.000 gli universitari che potranno usufruire di WiFi, telefonia VOIP e servizi digitali come la verbalizzazione elettronica degli esami, i pagamenti online ed il fascicolo personale digitale in linea con standard europei.

Tutte le 27 Università interessate procederanno all’automazione e alla digitalizzazione dei flussi documentali tra di loro e le strutture del Ministero dell’istruzione, università e ricerca.

Sul fronte dell’alta formazione artistica e musicale, il progetto Afam WiFi sarà attivato in 47 Istituzioni per un valore complessivo di 2,56 milioni di euro di cui 1,32 milioni di euro finanziati ancora dal Dipartimento. Saranno oltre 31.000 gli studenti che usufruiranno di WiFi e servizi amministrativi e didattici online.

Tutti i progetti attivati dovranno concludersi entro dicembre 2010.

Sarà possibile seguirne l’evoluzione ed i risultati ottenuti da ogni singolo progetto consultando il sito www.ict4university.gov.it. Inoltre sullo stesso, è visionabile lo stato di realizzazione di tutti i progetti attivati nell’ultimo anno con le Università nell’ambito del Piano eGov 2012: si tratta dei progetti “Campus digitali” e “WiFi Sud” in corso con 54 Atenei per una spesa complessiva di 22 milioni di euro (di cui 9 milioni di euro di finanziamento del Dipartimento).

I progetti verranno conclusi entro giugno 2010 e consentiranno di aumentare di oltre la metà la copertura WiFi negli Atenei del Centro-nord e  quasi la totalità per quelli del Mezzogiorno.

Fonte: lastampa.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT