Diploma Università
Home > Generale, Scuola > A Bolzano Il materiale scolastico sarà tutto materiale riciclato.

A Bolzano Il materiale scolastico sarà tutto materiale riciclato.

2 novembre 2009

Succede nelle scuole della Provincia di Bolzano, dove sono stati forniti quaderni in carta riciclati.

BOLZANO – Negli istituti della provincia di Bolzano il nuovo anno scolastico si baserà sul riciclo della carta.
Infatti l’agenzia provinciale ha preparato il materiale didattico per i docenti che riguarda il tema della carta e il suo riciclaggio, distribuendo presso le diverse cartolerie della provincia quaderni in carta riciclata al 100%.

In unione al progetto della provincia, si è aggiunto quello del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano che tramite il suo sito offre una consulenza per quanto riguarda la scelta della cartella e del suo contenuto.
Il Valutacartelle ecologico( la consulenza offerta dal sito) non è altro che un test che verifica quanto sia “verde” ed eco-sostenibile la propria cartella e ciò che essa contiene.

Il test offre consigli sugli astucci in pelle, legno o metallo, da riempire con prodotti ecologici.
Ad esempio risultano compatibili prodotti quali la penna stilografica, in quanto l’inchiostro è ricaricabile tramite un calamaio.

Al bando invece bianchetti, scolorine o correttori, quindi quei liquidi bianchi che servono per coprire gli errori di scrittura.

Le matite in legno ed i pastelli a cera con rivestimenti in carta che mostrano il marchio CE non sono dannosi per la salute e ne per l’ambiente.

Gli evidenziatori a pennarello sono prodotti nemici dell’ambiente, per questo sono preferibili matite fluorescenti.

La possibilità di incrementare il proprio punteggio nella personale classifica ecologica è legato all’utilizzo di prodotti che riportano il marchio europeo Ecolabel o quello tedesco Der Blaue Engel (Angelo Blu), rilasciati entrambi dal ministero dell’Ambiente.

Fonte:opinione.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT