Diploma Università
Home > Generale, Scuola, Scuole Superiori, eventi > La radio del cosmo – Alla scoperta dei radio telescopi e dell’Universo invisibile

La radio del cosmo – Alla scoperta dei radio telescopi e dell’Universo invisibile

16 aprile 2014

“La radio del cosmo – Alla scoperta dei radio telescopi e dell’Universo invisibile“ è un’iniziativa, unica nel suo genere, rivolta a tutti gli studenti lombardi e sardi frequentati la quarta superiore che permetterà loro di aver un’esperienza diretta con il mondo dell’astronomia presso l’SRT (Sardinia Radio Telescope).

Questa scuola estiva nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e l’OAC (Osservatorio Astronomico di Cagliari) per il progetto “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde”, finanziato dalla collaborazione per la Ricerca Scientifica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia con il patrocinio della SAIT (Società Italiana di Astronomia).

Le lezioni e tutte le attività saranno tenute da fisici e astrofisici dell’Università di Milano e dell’OAC.

Questa iniziativa è aperta ad un totale di 24 studenti nel periodo compreso tra il 31 agosto e il 6 settembre 2014 presso l’OAC (Cagliari) e l’SRT (San Basilio).

Per poter partecipare a quest’iniziativa è necessario compilare un modulo, disponibile nella pagina web della scuola estiva “La Radio del Cosmo”, e inviando un breve video, di massimo 3 minuti e 5mb di peso, o un testo, di massimo 600 parole più eventuali immagini, sul tema “Io e l’astronomia”. L’esposto sarà fonte di valutazione per la selezione degli studenti partecipanti.

I ragazzi selezionati saranno, inoltre, completamente spesati a partire dal pernottamento, pasti, trasporti vari e viaggio andata e ritorno da Milano Malpensa.

Le registrazioni si chiuderanno il 30 aprile 2014.

FONTE: Inaf.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT