Diploma Università
Home > Generale, Orientamento, Scuola, Scuole Medie, Scuole Superiori > Il tuo futuro è importante, scegli la scuola superiore che fa per te

Il tuo futuro è importante, scegli la scuola superiore che fa per te

26 febbraio 2014

Le statistiche dicono che un ragazzo su due è ancora indeciso su quale percorso di studi intraprendere dopo il diploma di scuola secondaria di primo grado, noi ti aiutiamo con questa scelta importante, il futuro è tuo e devi costruirlo passo dopo passo.

Le tue scelte si devono focalizzare su come vuoi utilizzare il tuo diploma di scuola superiore di secondo grado, infatti se i licei ti danno principalmente una formazione multidisciplinare per affrontare l’università. gli istituti tecnici e le scuole professionali ti permettono di affrontare subito il mondo del lavoro.

Non è facile comprendere a questa età cosa si vuole fare da grandi ma si può capire se si ha voglia di studiare per tanti anni oppure si preferisce iniziare un’attività lavorativa appena diplomati.

Non pensare che chi sceglie un istituto tecnico non possa andare all’università oppure chi sceglie un liceo non possa andare a lavorare, solo che la preparazione e le statistiche ci dicono che il liceo da molta importanza al metodo di studio ma dà poche competenze pratiche.

In questa sessione di test ingresso a Medicina, la maggioranza delle persone che hanno superato il test provengono da licei, ma solo il 23,7% trova lavoro subito dopo il diploma, a differenza delle scuole professionali e degli istituti tecnici che vedono il 58% degli studenti trovare lavoro terminati gli studi.

Le conoscenze acquisite durante i percorsi di studio presso gli istituti tecnici ti permettono comunque di accedere all’università, è meglio se si rimane nell’ambito studiato ma comunque la preparazione acquisita ti permette di proseguire gli studi verso una laurea.

Le scuole professionali invece sono scuole che ti danno una formazione adeguata per intraprendere il mestiere desiderato, per esempio il cuoco, l’estetista, la parrucchiera o il settore della moda. Con il diploma di una scuola professionale si hanno delle buone possibilità di trovare un lavoro e farlo sicuramente prima rispetto alle altre tipologie di scuole superiori di secondo grado.

Adesso devi scegliere te cosa vuoi fare da grande.

FONTE: skuola.net

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT