Diploma Università
Home > Corsi Laurea, Generale, Laurea, Scuola, Università > Lauree circensi e meditative, la nuova frontiera delle università italiane

Lauree circensi e meditative, la nuova frontiera delle università italiane

26 marzo 2014

A partire da quest’anno accademico, forse per cercar di combattere in qualche modo la crisi, le università si sono rinnovate aggiungendo ai corsi tradizionali, contemplati dalle facoltà di Economia, Ingegneria, Lettere, Legge e Medicina, nuovi indirizzi altamente specializzati riguardanti mestieri decisamente innovativi.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Giocolieri e Dintorni in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paletti e il corso di laurea in Scienze Motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tor Vergata, prevede un corso universitario per lo studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi.
Questo corso di laurea ha una durata di 240 ore, prevede materie come Pedagogia per il Terzo Millennio, Gelotologia e Clownerie per strutture sanitarie e sociali, Educazione comico sociale e Acrobatica per l’Età Evolutiva, 50 ore di tirocinio e regolare tesi finale.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia si è spinta invece alla creazione di un master di I livello in “Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia”. Il master è basato sulle ricerche sullo yoga in ambito storico e filologico, sulle conquiste relative in ambito medico-scientifico unito ad avanzate conoscenze giuridico-economiche.

Oltre a queste due università troviamo altre realtà che hanno aumentato la loro scelta formativa dando spazio a nuove proposte per i giovani. A Roma, ad esempio, il Luiss Creative Business Center ha ideato master in scrittura creativa, per il cinema o per la televisione, business design e business writing e Art & Cultural Heritage in Italy.

FONTE: skuola.net

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT