Diploma Università
Home > Corsi Laurea, Generale, Laurea, Scuola, Scuole Superiori, Università > Studiare all’estero: Erasmus e EF

Studiare all’estero: Erasmus e EF

2 gennaio 2014

Studiare all’estero è sicuramente positivo da molteplici punti di vista. È un’esperienza universitaria e di vita e si impara una lingua differente dalla propria.

Nel corso del 2012 si è registrato un boom di partenze degli studenti dalle università italiane verso l’estero grazie ai progetti Erasmus e Leonardo. Dal 1987, anno di creazione del progetto Erasmus, si sono toccati i massimi livelli.
Le destinazioni preferite sono state la Spagna, con 39.300 studenti, la Francia con 28.964 studenti, la Germania con 27.872 studenti ed il Regno Unito con 25.760 studenti. Le città maggiormente interessate da questo “flusso migratorio” sono, come ormai di consueto, Madrid, Parigi, Berlino e Londra.
Per poter partecipare al progetto Erasmus basta informarsi presso la propria università, dove troverete un ufficio dedicato pronto a guidarvi attraverso tutti gli aspetti burocratici della pratica.

Oltre all’Erasmus, è in forte crescita il numero di studenti che decidono di iscriversi direttamente in un ateneo estero sia per prendere la laurea che, se già laureati in Italia, per una formazione post-laurea, come ad esempio master, dottorato o stage.
L’unico requisito, praticamente indispensabile, è quello di possedere un livello linguistico avanzato con certificazione a livello internazionale. Tra i certificati che sono maggiormente richiesti all’estero troviamo per la lingua inglese il TOEFL o lo IELTS, per la lingua francese il TCF, il DELF o il DALF e per la lingua spagnola il DELE.
Per chi preferisce affrontare un’esperienza simile esistono organizzazioni che offrono varie opportunità per imparare approfonditamente un’altra lingua, conseguire certificazioni riconosciute ed entrare nelle università estere. Tra le principali troviamo la EF Education First, che ha creato un progetto dedicato a diplomati, laureati o genericamente giovani che hanno intenzione di iscriversi ad un’università straniera.
EF si occupa di formazione linguistico-professionale, preparazione per l’accesso agli esami universitari, master, dottorati e percorsi di stage per entrare direttamente nel mondo del lavoro. Le destinazioni sono anche extra europee come gli Stati Uniti, il Canada, Singapore e l’Australia. Inoltre, per chi non fosse ancora soddisfatto, c’è la possibilità di perfezionarsi a livello avanzato in ben due lingue presso i centri EF di due differenti città.
Per maggiori informazioni: http://www.ef-italia.it/?source=007988,SKUOLA_A_PREPARAZIONE

FONTE: skuola.net

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT