Diploma Università
Home > Corsi Laurea, Generale, Laurea, Orientamento, Università > Matricole all’università: consigli utili per un buon inizio

Matricole all’università: consigli utili per un buon inizio

24 ottobre 2013

Oramai tutti gli studenti che volevano iscriversi all’università si sono immatricolati, non resta che aspettare l’inizio delle lezioni e riuscire ad entrare nell’ottica del mondo universitario, il liceo oramai è un lontano ricordo!

Primissima cosa da fare è informarsi in rete sul sito della propria università. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili alle materie dei corsi che dovreste seguire, la dislocazione delle aule in una o più zone della città dove risiede la vostra università e come arrivare. Tutto ciò vi sarà utile fin da subito.
In seguito dovrete organizzare il vostro piano di studi, la vostra tabella di marcia dove incastrerete gli orari delle lezioni, degli esami e quando potrete mettervi a studiare. Il piano di studi vi aiuterà inoltre ad organizzare laboratori e tirocini e a non perdere il conto dei crediti formativi obbligatori, esami di idoneità e propedeuticità.
Per esser sicuri di aver tutte le informazioni riguardo i corsi che dovrete seguire non esitate a chiedere consigli a tutor e professori, che saranno ben disposti, durante gli orari di ricevimento, ad ascoltarvi e darvi qualche dritta.

Essendo un posto nuovo è importante trovare fin da subito nuove amicizie. È giusto divertirsi ogni tanto, soprattutto con gli amici, ma in questo caso dovrete cercare di conoscere le persone più dinamiche e maggiormente informate che potranno aiutarvi a non perdere l’orientamento nella giungla universitaria.

Se siete dei fuorisede il vostro lavoro è doppio, ma niente paura.. con un po’ di organizzazione si ottiene tutto. La vostra regola generale, prima di iniziare i corsi è semplice e utile.
Traslocate qualche giorno prima: così avrete tempo di sistemare la vostra abitazione e, passeggiando per il vostro quartiere, riuscirete a memorizzare i punti di riferimento utili alla vostra “sopravvivenza” quali le fermate di metro e tram, i supermercati, le pizzerie e i fast food vicini.

Per quanto riguarda il settore cartoleria non preoccupatevi, oramai in tutte le università troverete dei centri di informazione per studenti dove potrete reperire, anche 5 minuti prima della lezione, un blocco note ed una penna per prendere appunti!

Se hai bisogno di aiuto per preparare i tuoi esami clicca qui

FONTE: skuola.net

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT