Diploma Università
Home > Generale, Orientamento, Scuola, Scuole Medie, Scuole Superiori, Università > Come diventare uno studente modello

Come diventare uno studente modello

13 luglio 2012

Studiare ed ottenere buoni risultati è l’obiettivo che ogni studente dovrebbe porsi, in modo da poter affrontare la scuola con un approccio diverso e non vederla come un obbligo che si vorrebbe evitare molto volentieri. Basta un po’ di impegno durante tutto l’anno scolastico e potrai ottenere ottimi risultati alla fine dell’anno. Ecco alcuni consigli che potranno aiutarti ad andare bene a scuola senza ulteriori problemi:

1) Fai attenzione durante le lezioni: seguire seriamente le lezioni in classe e le interrogazioni dei tuoi compagni potranno aiutarti a capire quali sono gli argomenti più importanti da ricordare e da studiare in minor tempo a casa avendo già seguito bene la lezione.

2) Prendere appunti durante la lezione: già che stai attento, prendere appunti aiuta a non dimenticare nulla di quello che è stato spiegato. Purtroppo è difficile mantenere il grado di attenzione per tutta l’ora semplicemente ascoltando. Invece scrivendo rimarrai più attivo.

3) Studia sempre a casa: studiare con costanza a casa, ti permetterà non solo di raggiungere buoni risultati, ma anche quello di ripartire meglio il tuo carico di studi, e nel lungo periodo capirai che studiare bene un’ora a giorno è meglio che barricarsi in camera le ultime 12 ore prima di un compito in classe o un’interrogazione.

4) Rispetta i professori: a volte gli studenti, davanti ad un brutto voto, discutono con l’insegnante sicuri di avere subito un torto o un’ingiustizia. Rifletti bene e in caso di divergenze con l’insegnante comportati sempre in modo civile e rispettoso. Rispondere male ad un professore crea solo problemi.

5) Comportati bene: il voto in condotta ha la stessa importanza di un qualsiasi altro voto, ed in alcuni casi è anche più importante. Un atteggiamento incivile e vandalo porta sempre al torto in qualunque caso, anche se saresti in grado di ottenere ottimi voti e con costanza.

6) Aiuta i tuoi compagni: se sei ferrato in alcune materie, auita i tuoi compagni, in questo modo potresti più facilmente ricevere aiuto in quelle materie dove ti senti più debole. Ma ricorda che aiutare nello studio è positivo, copiare i compiti meccanicamente non aiuta.

7) Diventa determinato nello studio: la costanza è il trucco per riuscire nello studio. Essere determinati ti aiuterà a suddividere meglio i tuoi sforzi.

Fonte: Studenti.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT