Diploma Università
Home > Generale, Laurea, Orientamento, Università, eventi > Le 10 lezioni di vita che si imparano quando si studia all’estero

Le 10 lezioni di vita che si imparano quando si studia all’estero

25 giugno 2012

Svolgere un’esperienza di studio in uno Stato estero si tratta di un’importante occasione per maturare e soprattutto ampliare i propri orizzonti. Oltre a questo, è stato anche statisticamente provato che studiare all’estero porta la persona ad aver meno problemi nel trovare un lavoro una volta finiti gli studi.
Ma cosa consiste il “bagaglio d’esperienza” che si impara svolgendo un Erasmus? Ecco un piccolo elenco:

1 – Si impara ad essere pronti ad affrontare gli imprevisti, come l’organizzazione dei trasporti e la ricerca dell’alloggio. Imparare ad avere sempre “un piano B” aiuta ad affrontare le difficoltà.

2 – Si impara ad avere maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, soprattutto nel primo periodo, dove magari a causa di lacune nella lingua straniera nella nazione dove vi trovate non vi permette di chiedere aiuto.

3 – Si impara a capire l’umiltà: iniziando a superare i propri problemi, si possono comprendere anche le difficoltà degli altri.

4 – Si impara ad avere più socialità con chi ci sta intorno rendendoci più maturi nel rapporto con gli altri.

5 – Si impara ad aver anche maggior rispetto delle culture altrui, non solo di quella della nazione dove si andrà a fare l’erasmus, ma anche di quelle dei nostri colleghi stranieri che come voi stanno facendo un’esperienza di studio all’estero.

6 – Si impara a costruire un maggiore senso di responsabilità tra il fatto che non viviamo più in famiglia e che spesso e volentieri si convive con altri studenti per risparmio.

7 – Si impara “l’arte di farsi nuovi amici”, in un contesto completamente nuovo bisogna ricostruirsi una nuova vita sociale da zero. E’ anche un’ottima occasione per cercare di capire i propri difetti e provar a smussarli.

8 – Si impara a diventare un bravo viaggiatore: le esperienze nei viaggi ti insegneranno ad avere più scaltrezza nello scegliere il miglior rapporto qualità prezzo per gli spostamenti.

9 – Si impara a vedere gli stranieri in difficoltà con gli occhi di colui che è stato straniero e che capisce quando ti ritrovi catapultato da solo in un contesto completamente diverso dal proprio.

10 – Simpara a capire che i tuoi limiti possono essere superati, anche con l’aiuto degli altri.

Fonte: Studenti.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT

  1. Nessun commento ancora...