Diploma Università
Home > Generale, Orientamento, Scuola, Scuole Medie > Guida utile alla scelta della scuola superiore

Guida utile alla scelta della scuola superiore

16 marzo 2012

Entro giugno del 2012 tutti i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie, oltre che svolgere gli esami, dovranno scegliere a quale istituto superiore iscriversi per il prossimo settembre.
Ecco alcuni consigli per scegliere la scuola giusta per te:

1 – Che scuola scegliere: è necessario capire quanto è la tua “voglia di studiare” e per quale tipo di scuola sei portato.
2 – Liceo: si caratterizzano per un formazione culturale di base, ottima per chi vuole proseguire con gli studi. E’ una scelta idonea anche per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
3 – Istituti Tecnici: hanno lo scopo di fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Studiare in un istituto tecnico consente di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Il percorso di studi è abbastanza completo e consente lo stesso di proseguire gli studi.
4 – Istituti professionali: hanno lo scopo di fornire una solida base d’istruzione generale e tecnico-professionale, specializzato in campi lavorativi ben precisi. Ottima soluzione per chi vuole inserirsi subito nel mondo del lavoro. E’ anche possibile scegliere di proseguire con gli studi.
5 – Giornate d’Orientamento: sono indispensabili allo studente per capire i servizi che offrono ogni singola scuola e permette di aiutare il ragazzo a comprendere quali sono i suoi punti di forza e scegliere la scuola superiore più adatta alle sue caratteristiche.
6 – Occhio al mondo del lavoro: anche se a 14 anni potrebbe sembrare ancora presto, è importante avere un quadro delle professioni lavorative che si ha intenzione di fare in futuro, così risulta più facile scegliere la scuola che ti permetterà di avere le conoscenze necessarie.
7 – Segui i tuoi interessi: è sicuramente meglio scegliere scuole incentrate nelle materie che ti piacciono di più e dove sei più ferrato, se nelle materie di tipo umanistiche o scientifiche.
8 – Confrontarsi: la scelta che stai per compiere non è facile e potresti avere dei dubbi. Non avere paura di chiedere consiglio ai tuoi genitori e ai tuoi insegnanti che saranno sempre pronti a darti una mano.
9 – Non fare scelte affrettate: concediti il giusto tempo per capire cosa vuoi seguire e fare da grande. Fai in modo che la tua sia una scelta personale. Non scegliere il tipo di scuola superiore solo perché ci s’iscriverà la tua migliore amica o il tuo ragazzo e vuoi continuare a studiare con lei o lui. Non è detto che i suoi interessi coincidano con i tuoi. Anche frequentando scuole diverse, potrete continuare a vedervi nel tempo libero.

Fonte Studenti.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT