Diploma Università
Home > Corsi Formazione, Generale, Orientamento, Scuola > I mestieri che non conoscono la crisi e i corsi per intraprendere una di queste strade

I mestieri che non conoscono la crisi e i corsi per intraprendere una di queste strade

16 ottobre 2011

L’attuale crisi economica attanaglia tutti i settori lavorativi? La risposta sembra proprio essere “NO”.
In alcuni ambiti si verifica un fatto del tutto particolare: il mercato del lavoro richiede determinate figure professionali che però non si trovano per il semplice fatto che sono troppo poche le persone specializzate in alcune specifiche materie e professioni.

Ecco l’elenco delle principali professioni che subiscono questo andamento economico:

Panettieri: tra i mestieri più antichi del mondo e dove la richiesta ha un deficit produttivo del 40%. Seguire un corso professionale di specializzazione, aiuterebbe a ricoprire uno dei 1100 posti disponibili che gli studi di settore stimano per colmare le richieste dei consumatori.

Pasticceri e gelatai: anche il settore dolciario si ritrova un deficit in termini di forza lavoro del 29% stimando 1750 posti vacanti,soprattutto per chi è già qualificato o vuole farlo con attestati riconosciuti e rilasciati tramite corsi professionali.

Estetista e Parrucchiera: facilmente ricollegabili tra di loro nello stesso ambito operativo, sono professioni in grande ripresa di questi ultimi tempi, Il mondo del fashion sta’ diventando alla portata di tutti e la richiesta di professionisti competenti e qualifica attestata con specifici corsi è in continuo aumento.

Idraulico: questa professione ha ricevuto negli ultimi anni una grandissima richiesta di lavoro. Essere un idraulico oggi non significa più “riparare i tubi”, ma grazie all’ampliamento del mercato ora un idraulico è un professionista che si occupa non solo di impianti idrosanitari, ma si rivolge anche a strumenti che gestiscono gas, impianti termici sia di riscaldamento che di condizionamento. Per essere idraulico competitivo oggi, è sicuramente indispensabile essere qualificati come tecnico idraulico o tecnico impiantista termoidraulico

Altre professioni anticrisi, con percentuali di richiesta simili alle professioni di panettiere e pasticciere, sono:

- falegname
- meccanico
- fabbro

Ma come è possibile apprendere le competenze e le qualifiche necessarie per poter intraprendere uno di questi mestieri?
Le strade possibili sono due:

- Rivolgendosi direttamente nei laboratori per svolgere apprendistati
- Eseguire dei corsi professionali formativi, come quelli proposti da Accademia e Lavoro, i quali consentono di avere un attestato qualificante che per le normative vigenti hanno validità a livello Europeo.

Fonte: Studenti.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT