Diploma Università
Home > Generale, Laurea, Università > Master, come scegliere tra tutte le offerte

Master, come scegliere tra tutte le offerte

2 agosto 2011

Nell’università, accanto alle trasformazioni dei corsi e dei titoli, anche le iniziative post-laurea erogate dagli atenei e dai privati sono andate incontro a sostanziali modifiche. Come è possibile scegliere?

Da poche settimane è online un nuovo sito che si propone di avvicinare in modo mirato la domanda e l’offerta post laurea: www.censismaster.it; un portale realizzato dal Censis Servizi con l’obiettivo di instradare l’utente verso la scelta del master che più rispecchi i suoi bisogni.

Ecco gli aspetti principali di ricerca:

“Un profilo a sei dimensioni”: chi eroga il master può costruirsi una vetrina sul portale indicando un profilo a sei dimensioni che  spiega: i requisiti di ammissione, il monte ore di lezioni frontali, le ore di stage, il grado di internazionalizzazione del corso, il placement del corso ed i servizi a supporto della didattica.

Plus e caratteristiche: ovvero la descrizione dei vantaggi ottenuti con il conseguimento del master, come borse di studio, accredito di punti formativi universitari (Cfu) ore di didattica in lingua straniera.

Lo stage fà la differenza: per molti potenziali interessati a frequentare un master il punto fondamentale è rappresentato dalla presenza di uno stage alla fine del corso, testando da subito le proprie capacità all’interno di contesti lavorativi.

Bando al master-fotocopia: ovvero, occorre fare attenzione nello scegliere percorsi formativi ad-hoc che non ripropongano contenuti già veicolati dai corsi di laurea.

La sfida del post laurea:  il mondo dei master è una realtà in continuo movimento. Per orientare la scelta di un master la soluzione più efficacie sarebbe quella di una valutazione di qualità estesa a tutta l’offerta formativa post-laurea, cresciuta in passato in modo impetuoso con elementi problematici cha finiscono per pregiudicare la qualità e l’efficacia dell’offerta.

Fonte: Repubblica.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT