Diploma Università
Home > Corpo Docenti, Generale, Scuola, Tecnologia e Scuola, Università, eventi > Congresso nazionale su e-learning

Congresso nazionale su e-learning

25 ottobre 2010

Conquistare la net-generation, e rinnovare imprese e pubblica amministrazione.
Questi gli obbiettivi emersi nel congresso nazionale della società di e-learning tenutosi a Milano in questi giorni.
Il primo dato emergente è la scarsa competenza e dimestichezza degli attuali docenti relativamente alle nuove tecnologie, se comparata con quella degli studenti. Gli studenti hanno imparato a usare internet e a sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione sociale disponibili oggi, ora è necessario che anche le università e gli istituti scolastici si aggiornino in modo che possano fornire un servizio con l’efficienza e la capacità che le attuali tecnologie già consentirebbero.
L’apprendimento cambierà in modo radicale nei prossimi anni, anche se non è ancora facile capire come, ma la sensazione certa che emerge è che gli studenti chiedono nuovi servizi e nuovi modi di apprendere, non chiedono più di essere solo ‘ascoltatori passivi’ ma di poter contribuire attivamente allo sviluppo della propria carriera scolastica, in primis, ma successivamente anche della propria carriera lavorativa.
Al momento stanno nascendo in via sperimentale molte nuove tecniche di insegnamento, tra le più disparate: corsi online con link e approfondimenti incrociati sui siti di cultura, come ad esempio la BBC, metodi di insegnamento che passano attraverso i social-network o addirittura videogiochi che trasformano l’esperienza videoludica in apprendimento. Insomma, non ci sono solo i cosiddetti ‘corsi online’, ma si auspicano delle vere e proprie rivoluzioni nelle metodologie di insegnamento.
Tutto questo ovviamente suona molto interessante, ma come ci viene ricordato in apertura di intervento da uno dei partecipanti, il lavoro di abbattimento di un ordinamento vecchio per introdurne uno nuovo è il più incerto e difficile che ci possa essere.

Fonte: La stampa

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT