Diploma Università
Home > Corsi Laurea, Generale, Laurea, Orientamento, Università > Matricole “a numero chiuso” più medici e meno architetti

Matricole “a numero chiuso” più medici e meno architetti

12 agosto 2010

A settembre le prove di ammissione per entrare nelle facoltà a numero chiuso. Il test d’ingresso si svolgerà in contemporanea in tutte le università statali
Il conto alla rovescia è iniziato per molti studenti che hanno appena preso la Maturità, aspiranti matricole dei corsi di laurea a numero chiuso.
Per loro le vacanze sono finite ed è tempo di rituffarsi nei libri. Una nuova e impegnativa prova li attende: la prova di ammissione per le facoltà ad accesso programmato a livello nazionale.
Il test d’ingresso si svolgerà a settembre, in contemporanea in tutte le università statali e in un’unica giornata, per ciascuna delle tipologie previste dal Miur.
Per riuscire a entrare bisogna giocare bene le proprie carte, e anche la scelta dell’ateneo ha un’importanza strategica. La possibilità di passare il test ed accedere ai posti a numero chiuso dipenda da molti fattori, a cominciare dal rapporto tra posti disponibili e iscritti alla prova in una determinata sede.
Gli strumenti per potersi preparare comunque non mancano, iniziando dal sito ufficiale del Ministero che presenta tutte le prove degli anni passati con i relativi risultati, e un ’simulatore di prova’ per potersi ‘allenare’.
Ma ci sono anche moltissimi altri siti in Internet dove trovare aiuti, approfondimenti e risorse di ogni genere, che possono essere utili anche agli studenti che non andranno in università a numero chiuso, ma che spesso prevedono comunque un ‘test di orientamento di ingresso’ che risulta molto utile a rendere gli studenti coscienti del loro effettivo livello di preparazione rispetto alle conoscenze propedeutiche richieste per sostenere il corso di studi che si accingono a iniziare.

Fonte: La Repubblica.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT