Diploma Università
Home > Corpo Docenti, Corsi Formazione, Generale, Scuola > Nuova formazione dei docenti

Nuova formazione dei docenti

15 maggio 2010

Presentato dal ministro Gelmini il nuovo regolamento per la formazione di partenza dei docenti

L’esigenza di intervenire: questa è la base dei nuovi percorsi, visti e considerati i risultati negativi conseguiti dalla scuola italiana, in occasione di ricerche nazionali e non, per le conoscenze disciplinari, soprattutto linguistiche e di scienze matematiche, fisiche e naturali.
Occorre dunque puntare a rafforzare le conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità didattiche, psico-pedagogiche, organizzative, relazionali e comunicative, affinché il docente sia in grado di orientarsi secondo le diverse fasce di età degli studenti e possa individuare le modalità educative utili a promuovere il successo scolastico.

Le vecchie SSIS saranno quindi sostituite da percorsi a numero programmato, dietro il superamento di una prova. Il numero dei posti disponibili ogni anno è determinato sulla base della programmazione del fabbisogno di personale docente nelle scuole statali maggiorato nel limite del 30% in relazione al fabbisogno dell’intero sistema nazionale di istruzione.

Il percorso formativo per insegnare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria si compone di un corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico, al quale si accede con il diploma di istruzione secondaria di II grado. Dal secondo anno è previsto un tirocinio di 600 ore. Esso si conclude con la discussione della tesi e la relazione finale del tirocinio, che costituiscono esame con valore abilitante.

Il percorso formativo per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado si compone di un corso di laurea magistrale (biennale) e di un anno di tirocinio formativo attivo.

Il tirocinio formativo attivo (TFA) è un “corso di preparazione all’insegnamento” che sostituisce il percorso effettuato, fino all’a.a. 2007-2008, nelle scuole di specializzazione (SSIS). Esso dura ogni anno e comprende quattro gruppi di attività: insegnamenti di scienze dell’educazione; un tirocinio di 475 ore presso le istituzioni scolastiche; insegnamenti di didattiche disciplinari; laboratori pedagogico-didattici.
La gestione delle attività è affidata al consiglio del corso di tirocinio. Il TFA, si svolge nelle istituzioni scolastiche accreditate e si conclude tramite la stesura di una relazione e l’esame finale con valore abilitante.

Per tutti i percorsi formativi sono previsti tutor coordinatori e tutor dei tirocinanti. Nei corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono presenti anche tutor organizzatori. I tutor sono insegnanti e dirigenti in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione.
Le SSIS però dureranno almeno fino all’aa 2012/2013.

Dedicato anche un capitolo alla specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni disabili. In attesa della istituzione di specifiche classi di abilitazione, la specializzazione si consegue solamente presso gli atenei, partecipando ad un corso di durata almeno annuale, a numero programmato, che comprende almeno 300 ore di tirocinio. Possono prendere parte solo gli insegnanti abilitati. Al termine si sostiene un esame finale che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno.

Fonte: Vita.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT