Diploma Università
Home > Generale, Tecnologia e Scuola, Università > Prende vita il free software per gli universitari.

Prende vita il free software per gli universitari.

1 febbraio 2010

LECCE – In concomitanza con l’accordo siglato fra l’Università del Salento e Microsoft, per la fornitura gratuita degli strumenti informatici agli studenti, il SaLUG! (Salento GNU/Linux Users Group) propone una concreta alternativa in materia di software per l’uso personale e per la didattica.
Obiettivo del SaLUG! è informare gli studenti sull’esistenza di strumenti informatici pari a quelli proposti da Microsoft e che rientrano nella categoria Free Software.

In questa categoria troviamo il conosciutissimo sistema operativo GNU/Linux, ma anche software come Mozilla Firefox e Thunderbird, la suite d’ufficio OpenOffice.org, i tool di grafica raster e vettoriale The Gimp e Inkscape, l’ottimo programma di modellazione e animazione 3d Blender.

Una prerogativa del software diffuso da SaLUG è la libertà (free sta per l’appunto per libero non gratuito) fornita dalle licenze ad esso associate che consistono nella possibilità di studiare, copiare, modificare, redistribuire un’applicazione entro i termini previsti.
L’oggetto della promozione non è un software gratuito, ma un software libero.

Il SaLUG! vuol organizzare una serie di appuntamenti in giro presso i luoghi più frequentati dagli studenti per diffondere quella che è l’idea del free software. In ogni appuntamento, alcuni membri del SaLUG! saranno a disposizione degli appassionati, dei curiosi, degli interessati per rispondere ad qualsiasi domanda e fornire, fin dove possibile, aiuto nella risoluzione di problemi.

Contemporaneamente prosegue lo sportello curato dall’Associazione Studentesca “Freccia – Associazione Universitaria & Culturale”, per aggiornare tutti gli studenti sul progetto Msdn Academic Alliance.
L’Università del Salento ha sottoscritto con Microsoft un accordo, definito MSDN-AA (Academic Alliance), che è una collaborazione riservata ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori ad indirizzo informatico che desiderino utilizzare prodotti Microsoft nelle proprie attività didattiche.
Tale accordo consentirà di scaricare e utilizzare software Microsoft agli insegnanti ed agli studenti dell’Università del Salento per l’utilizzo privato sui propri PC, con l’unica restrizione che non se ne faccia un uso commerciale.

Questo programma offre licenze gratuite per tutti i prodotti Microsoft Corporation, tutto in versione completa e Professional. Fra i software disponibili sono inclusi: tutti i Sistemi Operativi prodotti da MicroSoft Corporation;Strumenti di Sviluppo; tutta la linea di prodotti Server; tutta la linea di prodotti di sviluppo Expression.

Grazie all’abbonamento gli studenti avranno diritto ad una serie di corsi online gratuiti , chiamati “Student Pass”, su 5 diverse aree tecnologiche tra cui Web Design, Database Development e Windows Server. La gestione dei dati e l’effettiva attivazione dell’account MSDNAA verrà effettuata dall’EX-GISI con sede presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, previa compilazione corretta del form online.

Fonte: ilpaesenuovo.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT