Diploma Università
Home > Generale, Scuola, Scuole Medie > Alle scuole medie scompare “educazione fisica”

Alle scuole medie scompare “educazione fisica”

8 gennaio 2010

D’ora in poi in palestra non si dirà più educazione fisica ma “Scienze motorie e sportive”

ROMA – La riforma della scuola comporta anche la semplificazione dei nomi che caratterizzano le materie: in attesa che le commissioni parlamentari si esprimano sui regolamenti di revisione delle superiori, le nuove diciture sono state già introdotte alle scuole medie.

Infatti già dall’anno in corso diverse materie hanno detto addio allo storico termine “educazione” a favore di terminologie più moderne.

La trasformazione voluta ed imposta dal Miur è emersa in questi giorni, a seguito della pubblicazione del decreto n. 37/2009, riguardante tutto il personale docente, che muta le classi di concorso in classi di abilitazione tenendo conto dei nuovi piani di studio.

Ecco che la storica “Educazione artistica”, diventa “Arte e immagine”; mentre l’”Educazione fisica” si chiamerà “Scienze motorie e sportive”.

Scompare anche l’”Educazione tecnica” nella scuola media, da decenni riservata a docenti non laureati, trasformandosi in “Tecnologia” e potrà essere insegnata, salvo quelli già assunti, da candidati che hanno portato a termine un corso di studi universitario attinente.

Si riduce invece ad una sola parola, “Musica” anche la storica “Educazione musicale”.

Meno complicato anche il titolo di “Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media”, che si trasforma in “Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado”; come la materia “Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media”, che diventa “Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado”.

In controtendenza solo la “Lingua straniera”, che acquisisce una dicitura più complessa diventando così “Lingua inglese e seconda lingua straniera”.

Fonte: lastampa.it

Segnala questo post:
  • Print
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • PDF
  • Twitter
  • Wikio IT